L’assistenza in sede di liquidazione dei danni
S.It.Val. – Società Italiana Valutazioni non si limita alla sola stima dei cespiti da assicurare ma offre, ai propri clienti, una concreta assistenza in caso di sinistro per quantificare i danni e ottenere un rapido risarcimento nei tempi previsti …
La conflittualità, a volte latente, tra Assicurato e Compagnia può esplodere al momento di un sinistro quando le politiche assicurative precedentemente intraprese mostrano la loro inefficacia; non sono rari, infatti, i casi in cui a causa di malintesi possono sorgere discrepanze sull’importo e i tempi della liquidazione, con riflessi negativi sia per ciò che concerne il ripristino dell’attività aziendale che i rapporti tra contraenti.
La presenza di un consulente di parte, come S.It.Val. – Società Italiana Valutazioni, che conosce in dettaglio l’applicazione delle norme contrattualistiche assicurative, garantisce un rapporto trasparente e costruttivo con il perito liquidatore, e indirettamente, con il broker o l’agente di assicurazione. I
ll vantaggio competitivo che la società ha nei confronti di altri attori consiste proprio nella conoscenza delle tecnologie produttive e della contrattualistica assicurativa. La possibilità quindi di disporre delle competenze tecniche necessarie per identificare beni distrutti o danneggiati e della conoscenza della procedura inerente alle attività di liquidazione, abbrevia notevolmente il periodo d’istruttoria del danno.
L’intervento della S.It.Val. – Società Italiana Valutazioni
Quando nello svolgimento della procedura peritale è stata verificata la regolarità di tutti i dati e circostanze riferibili al sinistro, il perito può procedere alla definizione diretta, in via amichevole, senza rilevare alcuna eccezione al risarcimento.
Viceversa, in caso di rifiuto da parte dell’assicurato, non essendosi verificato l’accordo diretto tra le parti può diventare operante, su richiesta dell’assicurato, la normativa contrattuale indicata in polizza di procedura arbitrale che prevede la nomina del perito di parte.
In queste circostanze, la struttura organizzativa di S.It.Val. – Società Italiana Valutazioni consente al cliente di:
- constatare immediatamente i danni subiti dal patrimonio aziendale;
- quantificare con precisione l’entità del sinistro;
- fare ricorso a tecnici la cui pluriennale esperienza nell’assistenza sinistri è garanzia di professionalità;
- potere contare su una rapida conclusione delle operazioni di ripristino e ispezione, grazie alla costante presenza del personale della società;
- disporre, alla data del sinistro, di un inventario aggiornato circa l’effettiva esistenza dei beni;
- avere a disposizione consulenti tecnici che, in contraddittorio col perito liquidatore, oltre a difendere gli interessi del proprio mandatario può fornire una corretta e imparziale interpretazione alle clausole contrattuali.
Modalità della procedura
Una volta ricevuto l’incarico, S.It.Val. – Società Italiana Valutazioni procede a:
- effettuare indagini conoscitive sulla causa e modalità di accadimento del sinistro congiuntamente al Perito liquidatore;
- assistere immediatamente il cliente in tutte le comunicazioni richieste dalla legge e dal contratto assicurativo;
- aggiornare il Valore a Nuovo e il Valore a Nuovo Deprezzato delle varie partite coinvolte alla data del sinistro;
- eseguire l’elaborazione delle stime idonee per l’individuazione dei costi di acquisto o di ripristino dei beni distrutti o danneggiati;
- partecipare a tutte le operazioni di sopralluogo assieme al perito liquidatore salvaguardando gli interessi del cliente;
- sottoscrivere unitamente al Perito liquidatore, sia i verbali provvisori che quello definitivo di liquidazione del danno.
Gli obblighi fiduciari che discendono dalla nomina a perito di parte, rappresentano, per SitVal – Società Italiana Valutazioni, altrettante opportunità per fornire al cliente un servizio particolarmente curato, in linea con la tradizione di eccellenza e professionalità che i suoi soci hanno sempre vigorosamente promosso.